Fondo Innovazione Ismea, domande entro il 13 dicembre

Luigi Cerone

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

La dotazione finanziaria per l’anno 2024: 100 milioni di euro di cui 30 milioni per le Pmi con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.

Finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione

L’apertura del Fondo è così strutturata: fase 1, ovvero l’accreditamento, la compilazione e la preconvalida delle domande di accesso alle agevolazioni possono essere effettuati a partire dal 15 novembre 2024 al 13 dicembre 2024.
Fase 2 – Operazioni di convalida e presentazione delle domande.
L’invio della domanda di accesso alle agevolazioni può essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 dicembre 2024, data di apertura dello sportello telematico.

Il Fondo è rivolto alle piccole e medie imprese agricole, Pmi della Pesca e Pmi agromeccaniche attive da almeno due annie finanzia macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura, macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia, macchine per la zootecnia, trattrici agricole e investimenti per la pesca e l’acquacoltura.

Il contributo è a fondo perduto: per le Pmi agricole e della pesca che investano nella produzione primaria e nella trasformazione agricola (Aber), nella pesca ed acquacoltura e nella trasformazione ittica (Fiber), il contributo è riconosciuto in percentuale rispetto al totale costi ammessi quale è effettuata la domanda.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.