Quasi 130 le imprese candidate per i servizi di manutenzione del territorio

Maggio 2014
Con l’ultimo aggiornamento (determinazione dirigenziale n. 723 del 17/03/2014) aumenta il numero delle imprese agricole bolognesi candidate ad assumere in appalto i servizi di manutenzione del territorio.
Sono 128 le aziende che si mettono a disposizione dei Comuni e degli altri Enti pubblici (come ad esempio i Consorzi di bonifica e gli enti Parco) per servizi tra i quali sono compresi lo sgombero neve, lo sfalcio, la manutenzione delle zone verdi e la pulizia dei cigli stradali.
L’elenco istituito dalla Provincia di Bologna nel febbraio 2010 rappresenta per le aziende un’opportunità per incrementare il proprio reddito utilizzando le attrezzature normalmente impiegate nell’attività agricola.
Si rendono così vere e proprie aziende multifunzionali. Grazie all’elenco i Comuni, invece, hanno a disposizione fornitori pre-selezionati dalla Provincia in base al possesso di precisi requisiti a cui è possibile affidare direttamente, entro i limiti previsti dal Decreto Legislativo 228 del 2001 di orientamento e modernizzazione del settore agricolo, i servizi di manutenzione del territorio.
Per entrare a far parte dell’elenco le imprese agricole devono presentare domanda al Servizio Agricoltura della Provincia di Bologna. Il bando per le nuove domande viene aperto periodicamente.