I consumatori premiano i vini frizzanti e biologici

Aprile 2017

Claudio Ferri

MODENA – C’è l’incremento produttivo del pignoletto biologico tra i progetti di Cantine Riunite, l’azienda cooperativa emiliana che oltre al lambrusco intende sviluppare questo segmento di mercato che cresce in modo esponenziale.

“Nel giro di pochi anni vogliamo produrre oltre 10 mila quintali di ‘biopignoletto’ – conferma Claudio Biondi, vice presidente di Cantine Riunite Civ – perché questo bianco frizzante sta incontrando il favore dei consumatori. Il percorso che stiamo portando avanti rientra nella nostra strategia che mira ad incrementare la sostenibilità delle produzioni viticole. È inoltre un momento molto importante per le bollicine – prosegue Biondi – che sulla scia del successo del prosecco stanno conquistando porzioni di mercato importanti. Oltre al classico pignoletto Doc puntiamo ad una versione spumante brut particolarmente apprezzata dai ‘millenians’, giovani che lo consumano in contesti aggregativi.
Anche per quanto riguarda l’export, che sta vivendo un buon momento per le bollicine, il Pignoletto sparkling ha trovato nel mercato del Regno Unito un interessante sbocco. Riguardo alle bottiglie di vino biologico – sottolinea Biondi – c’è una buona penetrazione nel mercato nazionale con la previsione di incrementi nel nord Europa, un’area molto sensibile alle produzioni ecologiche”.

L’esperienza del bio ha preso il via diversi anni fa anche con il lambrusco di Modena Doc, prodotto con uvaggi principalmente di lambrusco salamino (chiamato ‘Fratello Sole’) su cui Riunite Civ punta ad un importante sviluppo. “Anche in questo caso – dice Biondi – intravediamo buone prospettive di crescita. Siamo poi alla ricerca di prodotti da non posizionare necessariamente, in termini di consumo, all’interno del pasto – conclude – mi riferisco cioè a vini adatti per aperitivi: bianchi frizzanti e rosé ottenuti da lambrusco di Sorbara e Graspassa”.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.