L’annata umida rallenta la mietitura del riso

Novembre 2014

Claudio Ferri

JOLANDA DI SAVOIA (Ferrara) – “In questi giorni (23 ottobre, ndr) siamo oltre il 60% della campagna risicola, in una annata in cui c’è stato un aumento delle superfici investite di circa il 10% rispetto allo scorso anno”.

Massimo Piva, risicoltore di Jolanda di Savoia, nel ferrarese e membro del Gie cereali, fa alcune anticipazioni sulla campagna risicola che sembra ottima a livello qualitativo, con rese alla lavorazione industriale che sono arrivate a 70, rispetto a una media territoriale di 58-60.

“In sostanza su 100 chilogrammi lavorati, 70 sono vendibili ed è una cifra veramente da record – afferma Piva –. Sono state favorite le varietà precoci del gruppo Baldo come il Cammeo perché sono riuscite a maturare in tempo, nonostante l’estate piovosa e caratterizzata da scarsa irradiazione solare”.

A livello produttivo i dati sono tuttavia ancora contrastanti e incompleti. “In generale si può dire che le varietà precoci stanno avendo delle buone performance produttive perché sono stati seminati nel giusto periodo ed hanno completato il ciclo colturale consentendo una raccolta nel periodo giusto. Varietà tardive come il Carnaroli – Karnak, il Volano e l’Ulisse, invece, hanno sofferto di più e molte sono ancora in campo: quelle seminate tardi si raccoglieranno probabilmente a novembre inoltrato con immaginabili difficoltà”.

Le basse temperature nel periodo della fioritura hanno rallentato il ciclo produttivo e causato ritardi di maturazione. “Questo ha comportato una raccolta con un’alta umidità che ha fatto lievitare i costi di essicazione – spiega Piva – anche per un clima, quello di questo anno, generalmente umido”.

Riguardo ai prezzi dei ‘risottieri’, ovvero le varietà Carnaroli e Arborio – conclude Piva – si arriva fino a 65 euro al quintale, mentre il Baldo si attesta sui 55 euro”.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.