Bovini, carne buona ma il mercato non premia - Agrimpresaonline Webzine

Bovini, carne buona ma il mercato non premia

razza romagnola

SAVIO (Ravenna) – “Io ricordo fin da bambino un bovino di razza Romagnola a casa mia – racconta Loris Pozzi che a Savio di Ravenna segue una stalla con 35 capi di questa razza -. Carne buona, ma il mercato non tira molto”.

E gli allevamenti calano, come informa l’Anabic, l’associazione nazionale allevatori bovini italiani. Lo scorso anno in regione si contavano 280 allevamenti per un totale complessivo di 9.333 capi iscritti al libro genealogico, un numero circoscritto alle province di Bologna, Ravenna, Forlì e Rimini.

In provincia di Bologna gli allevamenti erano 46 e i capi 1.674. Al 31 dicembre 2018 in Emilia Romagna, gli allevamenti erano 285 su un totale di 9.517 capi. In provincia di Bologna gli allevamenti erano sempre 46, i capi 1781. Un animale caratteristico dei nostri territori che rappresenta il risultato di un processo millenario di adattamento nelle piane e nelle colline della Romagna e che si riconosce per l’aspetto massiccio, il manto chiaro e le lunga corna. Era quello che tirava l’aratro, i carri, forniva il concime, il latte, la carne, che veniva con orgoglio e portato alle fiere addobbato a festa.

Era la vera ricchezza per gli agricoltori che, però, negli anni Cinquanta lo sostituirono con i trattori per poi riconvertirlo, non senza difficoltà, come fornitore di bistecche.

“Ai nostri animali diamo foraggio e mais che coltiviamo noi – riprende il racconto Pozzi – e, per questo, ci vuole più tempo e impegno.
Noi operiamo per i privati e il Covid, tutto sommato, ci ha lasciato lavorare. Per ora teniamo duro, e spero che mio figlio continui questa tradizione. Non c’è tanto da prendere, ma c’è la passione”.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat