'Il Posto delle Fragole' pronto alla ripartenza - Agrimpresaonline Webzine

’Il Posto delle Fragole’ pronto alla ripartenza

agriturismo

Tra difficoltà, cambi di orari e abitudini, gli agriturismi si sono riorganizzati per le aperture. C’è chi ha anche modificato il proprio target tradizionale di riferimento, come l’agriturismo “Il Posto delle Fragole” di Forlì. 

“Pensando all’orario ridotto con la chiusura alle 22, siamo passati a una ristorazione più veloce e meno impegnativa – racconta il titolare, Alfiero Casadei -, sempre valorizzando la ricerca in cucina. Proponiamo piatti più veloci, volti a intercettare la clientela più giovane”. Prima dell’emergenza, “la nostra clientela erano le famiglie, che si intrattenevano più a lungo. In questo momento abbiamo visto che le persone dai 50 anni in su che escono fuori a cena, sono ancora pochissime”.

Trovandosi in campagna, per l’agriturismo “Il Posto delle Fragole” gli spazi non mancano. “Mantenere le distanze sociali non è un problema – prosegue Casadei -, anche se la stagione meteorologica purtroppo è quello che è. Siamo dotati di pergolati, anche se piccoli, il che ci fa diminuire la capacità ricettiva del 50% rispetto al normale, ma se il tempo è bello, c’è il prato”. 

Durante il lockdown, l’attività non si è fermata. “Ci siamo fatti sentire con una campagna promozionale sui social, dedicata all’asporto con consegne a domicilio nel fine settima. Dal punto di vista economico non è stato conveniente, però il fatto che presentiamo piatti ogni volta nuovi, anche seguendo la stagionalità dei prodotti, abbiamo riscontrato che la gente ci guardava. Quindi, è stato un investimento in vista della ripresa dell’attività”.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat