La Spesa in Campagna della Cia, al Lido delle Nazioni per un rapporto diretto con il consumo - Agrimpresaonline Webzine

La Spesa in Campagna della Cia, al Lido delle Nazioni per un rapporto diretto con il consumo

Luglio 2015

FERRARA – Meloni, pere, mele, melanzane, fagiolini e tanti prodotti tradizionali degli agricoltori locali, sono a disposizione dei turisti in visita, al Lido delle Nazioni con l’Associazione nazionale “la Spesa in Campagna” della Cia, grazie alla collaborazione ed attenzione ricevuta dal Comune di Comacchio.

 

“L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere prodotti qualitativi”, ha precisato Stefano Calderoni, presidente della Cia di Ferrara, “ed al tempo stesso di lanciare un’intensa attività di informazione sul consumo consapevole, ovvero sulla stagionalità dei prodotti, sulle varie lavorazioni, sul valore della vendita diretta in azienda”.

“L’obiettivo – prosegue Calderoni – è anche quello di spiegare ai consumatori il concetto Km etico, che significa dare spazio ad aziende aggregate inserite in una filiera corta ma non confinata in uno spazio territoriale, che producono in termini di sostenibilità, tracciabilità, rispetto dei lavoratori e che si impegnano a garantire qualità a un prezzo giusto. Non vogliamo trascurare con questa iniziativa un’importantissima attività di formazione, sui benefici della dieta italiana, sugli apporti calorici dei vari alimenti, sul significato del cibo.”

La Spesa in Campagna è un’associazione della Cia nata per favorire relazioni dirette tra agricoltori e consumatori; far conoscere la storia di alimenti di qualità, le persone che li hanno prodotti, i campi da cui provengono; far ammirare i territori ed i paesaggi di origine dei prodotti; garantire prezzi equi correlati solo ai processi produttivi, e non ai passaggi intermedi nella filiera.

Il consumatore può acquistare i prodotti con diverse modalità: Punto vendita in azienda ove recarsi, nei Mercati contadini, che raccolgono piccoli produttori agricoli locali e li mette direttamente in contatto con i consumatori finali nelle piazze oppure in Botteghe locali di valorizzazione dei marchi.

Le occasioni per acquistare possono essere trovate su internet al portale dell’associazione: http://www.laspesaincampagna.it

“In un anno che celebra a livello mondiale, con l’Expo a Milano, conclude il presidente Cia, incentrato sui temi della nutrizione, questa iniziativa tende ad avvicinare ad ogni tipo di pubblico ed ogni fascia di età, il valore del cibo ed in questo caso anche quello dell’agricoltura locale, con le sue qualità e diversità che non possono essere prodotte ovunque e da chiunque. Per questo la dieta italiana è vincente, ma non è ancora un valore economico che ritorna qualcosa anche alle aziende agricole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat