Riconfermato il ‘bonus’ per riqualificare agriturismi

Febbraio 2017

BOLOGNA – Riconfermato e nuovamente finanziato con la Legge Bilancio 2017, il bonus alberghi vanta risorse pari a 240 milioni di euro, che saranno utilizzati per rilanciare la competitività degli agriturismi e delle strutture alberghiere che si trovano nel territorio italiano.

Il bonus è un’agevolazione riservata alle aziende del settore turistico che effettuano interventi di ristrutturazione; tra i beneficiari del credito la Finanziaria 2017 ha esteso il beneficio anche alle attività di agriturismo, di conseguenza tutte le imprese alberghiere e agrituristiche esistenti al 1 gennaio 2012, avranno diritto al credito d’imposta per interventi di ristrutturazione come ristrutturazioni edilizie, acquisto di mobili e complementi di arredo, mobili e complementi per interni ed esterni, cucine e attrezzature professionali per la ristorazione.

L’agevolazione riguarda anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, gli interventi di manutenzione straordinaria e per l’efficienza energetica.
Quest’ultimo capitolo comprende impianti fotovoltaici, solari termici, elettrici, termici e idraulici finalizzati alla riduzione dei consumi; coibentazioni, schermature e altri interventi a favore dell’ambiente: inoltre include anche il restauro e risanamento conservativo, miglioramento e adeguamento sismico, l’acquisto di porte, infissi e altri serramenti, componenti di domotica e automazione negli ambienti, nonché la facilitazione dell’accessibilità attraverso opportune dotazioni tecnologiche.

Il bonus è un credito d’imposta pari al 65% da utilizzare per i suddetti interventi fino ad un massimo di 200.000 euro, da spendere nei periodi 2017-2018. La precedente agevolazione prevedeva una aliquota del 30%. Il credito in esame è ripartito in 2 quote annuali di pari importo e può essere utilizzato a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati. Bisognerà attendere l’emanazione dei decreti attuativi per presentare le domande.

Articoli correlati

WhatsApp chat

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Clicca ok per proseguire la navigazione e acconsentire all’uso dei cookie.