Strade impraticabili impediscono l'approvvigionamento di fieno - Agrimpresaonline Webzine

Strade impraticabili impediscono l’approvvigionamento di fieno

dossier alluvione

Emer Sani

Bagno di Romagna (Forlì-Cesena) – Una situazione al limite sta mettendo a rischio la sopravvivenza del bestiame negli allevamenti sulle colline del Carnaio a Bagno di Romagna. 

“Due grosse frane in direzione Santa Sofia e San Piero in Bagno hanno reso molto difficili i collegamenti e quindi i rifornimenti per i nostri animali – spiega Moreno Bernabini -, stanno scarseggiando fieno e mangimi”. 

In un giorno è stato ripristinato un passaggio con una bretella in ghiaia che permette l’attraversamento di un’auto alla volta. 

“La burocrazia della Provincia sta bloccando gli interventi di ripristino ma, grazie all’impegno del sindaco Marco Baccini, cercheremo una soluzione. Il problema è chi ha allevamenti di mucche e polli perché è rimasto a corto di mangimi – prosegue Bernabini -. Io ho i pascoli in direzione Santa Sofia ma non riesco ad andarci. Il fieno è impossibile da trovare, tutti lo cercano, nei campi ci vorrà un mese prima di poter entrare, e le campagne in pianura sono devastate”. 

Nell’immediato, “spianiamo di più la frana, in modo che si possa passare con il carro, e portare così le mie 80 mucche direttamente al pascolo”. 

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat