Giovane agricoltore coordina colleghi per salvare il centro di Alfonsine

dossier alluvione

Claudio Ferri

ALFONSINE (Ravenna) – Mirco Quattrini, giovane imprenditore agricolo di Alfonsine, ha coordinato una quindicina di agricoltori che con i loro mezzi agricoli dotati di idrovore ha ‘salvato’ il paese pompando acqua dai campi e immettendola in un canale di bonifica. 

“Quando abbiamo visto l’acqua esondata dal Santerno salire nei campi ci siamo mobilitati e con il supporto del Consorzio di Bonifica Romagna Occidentale abbiamo collocato i trattori sull’argine e abbiamo pompato ininterrottamente l’acqua dal campo al canale – spiega Quattrini – così abbiamo scongiurato il pericolo che il flusso arrivare in centro al Alfonsine che è appena ad un chilometro da qui”. Gli agricoltori sono stati aiutati da squadre di operatori di diversi consorzi di bonifica provenienti anche da Toscana e Lombardia. “Abbiamo lavorato forte in squadra – conclude – e non sono mancati momenti di aggregazione sociale: la griglia funzionava sempre e in molti ci portavano cibo direttamente sul posto!”.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat