Una filiera cortissima delle noci da frutto - Agrimpresaonline Webzine

Una filiera cortissima delle noci da frutto

noci

Erika Angelini

La società Caci di Imola produce e vende direttamente con un investimento arrivato quest’anno a 50 ettari

IMOLA – Una noce di origine californiana, la varietà Chandler, dal sapore delicato, facile da sgusciare e ottima da mangiare ha trovato, ormai da diversi anni, il suo habitat ideale in Emilia Romagna. Nel 2006 è nata nell’imolese una filiera cortissima della noce in guscio, che va dalla produzione alla commercializzazione diretta in azienda. Una noce al 100% italiana messa in campo dalla società agricola Caci, che coltiva circa 33 ettari di noceto in piena produzione e altri 17 piantati negli ultimi due anni. Un esempio di filiera virtuosa, come spiega il presidente della società, Sauro Calderara.

“Dal 2006 abbiamo deciso di investire in un noceto di oltre trenta ettari e vendere direttamente i nostri prodotti, creando una filiera davvero cortissima – spiega Calderara -. Questa coltura ci ha dato davvero delle soddisfazioni, tanto che tra il 2019 e quest’anno abbiamo investito altri 17 ettari, arrivando a 50 ettari esatti, 48 di varietà Chandler e 2 di varietà Lara, quelli che il nostro attuale impianto di lavorazione riesce a gestire.

La produzione media degli anni precedenti è stata di circa 1200-1300 quintali, con alcuni distinguo in base all’età degli alberi, infatti quelli del 2006 producono anche 50-60 q/ha, mentre gli alberi del 2009, circa 30-35, e naturalmente i più recenti entreranno in produzione solo nel 2023.

All’inizio di ottobre inizieremo la raccolta meccanizzata e la lavorazione che, ci tengo a dirlo, comprende unicamente un lavaggio in acqua senza l’aggiunta di altre sostanze e una fase di essiccazione che dura 40-50 ore. Le noci vengono poi stoccate in bins e sono pronte per la commercializzazione. Circa a metà mese – continua Calderara – apriremo il nostro punto di vendita diretta in azienda, che rimane attivo finché c’è disponibilità di prodotto, solitamente fino a dicembre. Attualmente, vendiamo circa il 55-60% al dettaglio e il resto all’ingrosso a piccoli commercianti del territorio e anche ad altre aziende agricole prossimali che fanno vendita diretta e possono integrare la loro offerta di prodotti.

nociNei prossimi anni abbiamo intenzione di ampliare il nostro impianto, acquistando altre macchine per selezionare ancora meglio il prodotto e suddividerlo in diverse categorie qualitative. Ovviamente, piantare un noceto di queste dimensioni richiede un investimento economico non indifferente, circa 18.000 euro per ettaro comprensivo di impianto di irrigazione, struttura, piante, livellatura del terreno e drenaggio. Un costo di partenza che non viene ripagato tanto presto, visto che il noceto diventa produttivo dopo quattro anni ed entra in piena produzione dopo una decina. Nei primi due anni, inoltre, gli alberi richiedono un’attenzione particolare, visto che vengono potati manualmente per dargli la forma ideale, operazione che richiede tempo e manodopera.

Anche la potatura meccanica che viene effettuata dal sesto-settimo anno va pianificata con attenzione, tanto che in azienda la completiamo in tre anni, per avere una maggiore uniformità della produzione. Nella nostra azienda lavorano sette addetti tutto l’anno, impiegati a seguire tutte le produzioni, oltre alle noci produciamo uva di diverse varietà e colture estensive, e altri quattro o cinque persone le impieghiamo solo per le noci durante raccolta e vendita nel mese di ottobre.

A livello di prezzo non voglio ancora sbilanciarmi perché la raccolta deve ancora iniziare e verrà fissato nel periodo antecedente l’apertura del nostro punto vendita. Crediamo, comunque, in una buona annata, le premesse ci sono e speriamo che vengano confermate”.

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat