Vecchi libri di scuola e semine primaverili

grillotalpa

“Febbraio. Orto. Si possono seminare tutti gli ortaggi, ad eccezione dei fagioli. Si trapiantano cavoli, cipolle e fragole. Verso la fine del mese si preparano le colture delle nuove asparagiaie. Agricoltura generale: si seminano i prati naturali. Si termina con la semina dei prati artificiali: trifoglio, lupinella, erba medica. Si erpicano i seminati di frumento, dove il terreno ha formato crosta. Si rullano invece quelli dove le piantine per opera del gelo e del disgelo si sono sollevate. Si semina pure la barbabietola da zucchero …”.

Nozioni da manuale d’agricoltura?  Non proprio. Le abbiamo invece colte da un bel sussidiario di un secolo fa. C’erano una volta i sussidiari, almanacchi scolastici per la scuola elementare che accompagnavano l’educazione dei bambini con notizie storiche, geografiche e anche agricole: l’Italia di allora era un paese eminentemente agricolo e la stagionalità delle colture agricole e dei suoi prodotti era insegnata non solo ai bambini di campagna, ma anche a quelli di città. La nostra citazione l’abbiamo spiluccata dal sussidiario per la cultura generale intitolato: “Romagna”, di Icilio Missiroli. I lettori più curiosi potranno ritrovarlo nelle buone biblioteche pubbliche. Ce ne sono diversi, anche dedicati all’Emilia. Oggi quei vecchi testi scolastici possono sembrare un ritorno al futuro. Li ha ricordati a modo suo Tugnazz, una sera recente all’osteria, durante un dibattito con alcuni devoti di internet, ovvero la cultura (o presunta tale) ottenuta senza fatica: “Ragazzi, svegliatevi. Cultura viene da latino “colere”, che vuol dire coltivare i campi. Se non seminate, cosa mai raccoglierete? A rimbambirvi sul web diventerete come le zuchìre: denominazione dialettale romagnola del grillotalpa, detto “zuchìra” perchè goloso di zucche…”.

Il Passator Cortese

Passator Cortese

Agrimpresa online - Registrazione: tribunale di Bologna n. 6773 del 2 marzo 1998 - email: agrimpresa@cia.it - tel. 0516314340
Direttore responsabile: Claudio Ferri - Presidente: Cristiano Fini - Editore: Agricoltura è vita scarl
via Bigari 5/2 - 40128 - Bologna - P.iva 01818021204

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: